giovedì 26 gennaio 2012

Fratelli di TAV


 
Titolo originale: Fratelli di TAV
Italia, 2008 - 60 minuti

di Manolo Luppichini e Claudio Metallo

Una video-inchiesta sull'impatto della TAV lungo la penisola italiana. Lo scenario che si dipana analizzando l'impatto che questa Grande Opera esercita sui territori che attraversa - in termini ambientali, sociali ed economico/finanziari - è sorprendente. Altrettanto sorprendenti ed esemplari le proteste delle popolazioni che quell'impatto, inevitabilmente, subiscono. 
Il documentario combina il racconto di queste lotte ad una spinosa inchiesta sui rapporti tra criminalità organizzata, imprese e corruzione politica - rapporti anch'essi ad Alta Velocità - intercorsi nella realizzazione della Tav. 
Un'analisi scomoda che svela quali inquietanti dettagli siano sepolti tra cemento e binari sotto ogni tratto della ferrovia che, lentamente e a costi esorbitanti, viene portato a termine. 

martedì 10 gennaio 2012

Biùtiful cauntri




Titolo originale: Biùtiful cauntri
Italia, 2007 - 80 minuti
di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero.

Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

"Possiamo incassare miliardi con l'immondizia. Basta che mettiamo a disposizione le cave che abbiamo per gli appalti della superstrada. Quelli le riempiono di rifiuti e noi ci riempiamo di soldi."  
Da un'intercettazione telefonica