giovedì 30 agosto 2012

Autismo: made in USA



Titolo originale: Autism: made in USA
USA, 2009 - 100 minuti
di Gary Null, Manette Loudon

Dal regista di Vaccine Nation, un documentario che partendo di nuovo dalla critica ai vaccini esplora le cause e le soluzioni della recente "epidemia" di autismo nei bambini. Un film provocatorio e illuminante sull'origine dei problemi neurologici e dell'autismo stesso. L'autismo è provocato dai vaccini? Le vaccinazioni sono una truffa?

Sito web originale: www.autismmadeintheusa.com

mercoledì 29 agosto 2012

Petrolio, fumo e specchi



Titolo originale: Oil Smoke & Mirrors

Irlanda, 2006 - 50 minuti
di Ronan Doyle
 

Il documentario offre una sobria critica della nostra percezione della storia recente, delle circostanze attuali globali e del nostro futuro comune alla luce degli imminenti e taciuti problemi di produzione dell'energia.
Attraverso una serie di interviste ben articolate il film presenta l'ipotesi che gli eventi avvenuti sulla scia dell'11 settembre e il perseguimento della cosiddetta "guerra al terrore", possono essere intesi in modo più credibile nel più ampio contesto di una divergenza imminente e critica tra disponibilità mondiale di petrolio e la sua domanda globale.

Sito web originale: www.oilsmokeandmirrors.com

martedì 28 agosto 2012

Soluzioni locali per un disordine globale



Titolo originale: Solutions locales pour un désordre global
Francia, 2012 - 110 minuti 
di Coline Serreau

Il documentario mostra le recenti soluzioni a un'appropriazione della catena alimentare che è una minaccia incombente oltre che per la salute e il pianeta, anche per la libertà individuale e collettiva e dimostra con esempi di coltivazioni alternative dal Brasile all'India, dalla Francia all'Ucraina che le soluzioni alternative sono sostenibili e redditizie oltre che già state attuate. Coline Serrau mette in guardia la popolazione mondiale che non si rende conto della enorme pericolosità che rappresenta ciò che ha ogni giorno nel piatto.
La regista s'incontra in tutto il mondo con persone che implementano le proprie soluzioni ai disordini ambientali: Vandana Shiva, Pierre Rabhi, Lydiae Claude Bourguignon, il Movimento Lavoratori Senzaterra, Kokopelli, M. Antoniets, Ana Pradeshi, Philippe Desbrosses, Joao Pedro Stedile, Serge Latouche, Devinder Sharma, Laurent Marbot, ...

"Con questo film, mostro che ci sono in tutto il mondo, persone che, senza saperlo, fanno la stessa cosa, che hanno la stessa filosofia di vita e che usano le stesse pratiche con la Madre Terra. Evidenziare l'universalità di soluzioni, così come la loro semplicità, questo è il vero scopo del film."

-Coline Serrau
Sito web originale: www.solutionslocales-lefilm.com

lunedì 27 agosto 2012

L'educazione proibita




Titolo originale: La Educación Prohibida
Argentina, 2012 - 145 minuti 
di German Doin

La Educación Prohibida è un documentario che si propone di mettere in dubbio la logica della scolarizzazione moderna e la forma di intendere l'educazione, mostrando esperienze educative differenti, non convenzionali, che prospettano la necessità di un nuovo paradigma educativo.
Il film è un progetto realizzato da giovani che sono partiti dalla visione di coloro che apprendono e si sono imbarcati in una ricerca che copre otto paesi, realizzando interviste a più di 90 educatori di proposte educative alternative. Il documentario è stato finanziato collettivamente grazie a cento coproduttori e ha una licenza libera che permette ed incoraggia la copia e la distribuzione.
La Educación Prohibida si propone di alimentare un dibattito e una riflessione sociale sulle basi che sostengono la scuola, promovuendo lo sviluppo di una educazione integrale centrata nell'amore, nel rispetto, nella libertà e nell'apprendimento.

Sito web originale: www.educacionprohibida.com