martedì 28 agosto 2012

Soluzioni locali per un disordine globale



Titolo originale: Solutions locales pour un désordre global
Francia, 2012 - 110 minuti 
di Coline Serreau

Il documentario mostra le recenti soluzioni a un'appropriazione della catena alimentare che è una minaccia incombente oltre che per la salute e il pianeta, anche per la libertà individuale e collettiva e dimostra con esempi di coltivazioni alternative dal Brasile all'India, dalla Francia all'Ucraina che le soluzioni alternative sono sostenibili e redditizie oltre che già state attuate. Coline Serrau mette in guardia la popolazione mondiale che non si rende conto della enorme pericolosità che rappresenta ciò che ha ogni giorno nel piatto.
La regista s'incontra in tutto il mondo con persone che implementano le proprie soluzioni ai disordini ambientali: Vandana Shiva, Pierre Rabhi, Lydiae Claude Bourguignon, il Movimento Lavoratori Senzaterra, Kokopelli, M. Antoniets, Ana Pradeshi, Philippe Desbrosses, Joao Pedro Stedile, Serge Latouche, Devinder Sharma, Laurent Marbot, ...

"Con questo film, mostro che ci sono in tutto il mondo, persone che, senza saperlo, fanno la stessa cosa, che hanno la stessa filosofia di vita e che usano le stesse pratiche con la Madre Terra. Evidenziare l'universalità di soluzioni, così come la loro semplicità, questo è il vero scopo del film."

-Coline Serrau
Sito web originale: www.solutionslocales-lefilm.com

Nessun commento:

Posta un commento