giovedì 22 dicembre 2011

Il concorrente



Titolo originale: El concursante
Spagna, 2007 - 79 minuti
di Rodrigo Cortés

Film di fiction che narra le vicende di un giovane uomo di successo e felice: un buon lavoro come professore universitario di economia, una bella fidanzata e delle brillanti prospettive. Attraverso numerosi e caotici flashbacks ci viene raccontata la vicenda che porterà il protagonista sull'orlo di una crisi di nervi.
La scintilla che fa pian piano divampare non solo metaforicamente l'incendio è la vincita del primo premio in un quiz televisivo: 500 milioni di pesetas, equivalenti a 6 milioni di euro, in premi (una villa settecentesca, uno yacht, un aereo Cessna, macchine, ecc...).  Il colpo di fortuna si rivelerà ben presto una vera e propria condanna, perchè essere miliardario costa... Per mantenere un elevato stile di vita il protagonista è costretto a chiedere un prestito alla banca, a indebitarsi: entrerà così in un circolo vizioso innestato dal sistema delle imposte e alimentato dal sistema bancario, una voragine da cui è impossibile fuggire.
 
A causa di questo problema delle tasse, egli si avventurerà alla scoperta del funzionamento del sistema economico-finanziario-monetario, realizzando che è una grande truffa ai danni dei cittadini, che ne escono inevitabilmente perdenti, mentre a vincere è sempre il banco. Il signoraggio bancario è spiegato nel corso del film in modo semplice, esaustivo, geniale, durante un'ultima lezione universitaria o in una bergmaniana partita a scacchi in riva al mare... fino allo scacco matto.

Nessun commento:

Posta un commento