lunedì 26 dicembre 2011

La storia dei cittadini uniti contro la FEC


Titolo originale: The Story of Citizens United v. FEC
USA, 2011 - 9 minuti
con Annie Leonard 

Una sentenza della corte suprema Usa passata quasi inosservata -nel 2010- ha stabilito che persone giuridiche come le corporation sono equiparabili a cittadini quando si tratta di finanziare campagne elettorali, con conseguenze devastanti per la democrazia. 
Il video si intitola "La storia dei cittadini uniti contro FEC: perché la democrazia funziona solo quando le persone sono responsabili", dove FEC sta per Federal Electoral Commission (Commissione Elettorale Federale). Nel cortometraggio animato, Ann Leonard dimostra efficacemente come tutto ciò sia avvenuto e cosa bisogna fare per salvarci dal potere smodato che le imprese esercitano nella nostra democrazia.
"Tenere le imprese fuori della nostra democrazia è una questione fondamentale per progredire su una vasta serie di questioni che preoccupa gli americani, da buoni posti di lavoro, all'aria e l'acqua pulite", dice Leonard. "Se non agiamo subito, queste preoccupazioni saranno ancora meno rilevanti rispetto alle priorità di Wal-Mart, Exxon, e Dow - per citarne alcune - di quanto non succeda già adesso."

Sito web: www.storyofstuff.com

Nessun commento:

Posta un commento